STUDIO ODONTOIATRICO

Dentista a Busto Arsizio

L’odontoiatria è la specializzazione del Centro Medico Sant’Edoardo, disciplina dei suoi fondatori.
Nel tempo il Centro si arricchisce di discipline complementari come la medicina estetica, la fisioterapia e molto altro.

Grazie all’esperienza di specialisti del settore, il Centro è in grado di fornire ogni genere di cura odontoiatrica, dall’implantologia alla chirurgia.

L’uso delle più recenti tecnologie, come la radiologia 3D o la possibilità di operare con supporti digitali, permette di ridurre al minimo eventuali disagi relativi alle cure e di garantire al paziente il massimo del comfort.

IGIENE DENTALE E SBIANCAMENTO

Una corretta igiene dentale è la prima forma di prevenzione a disposizione del paziente.
La seduta di ablazione dentale (pulizia dei denti) serve a rimuovere la placca e il tartaro dai denti tramite strumentazione ultrasonica e manuale. I denti vengono poi levigati e lucidati tramite paste lucidanti o air polishing (un getto ad alta pressione di bicarbonato o eritritolo).
La seduta di igiene permette di recuperare il colore naturale dello smalto, talvolta compromesso da cibi, bevande, tabacco.
Per ritrovare un sorriso candido è anche possibile applicare tecniche apposite di sbiancamento con specifici gel a base di perossido di idrogeno o carbammide.

TERAPIA DENTALE CONSERVATIVA

Trattamenti finalizzati al mantenimento della vitalità del dente e alla cura della sua struttura.
Un esempio di terapia dentale conservativa è la rimozione della carie dentale e la conseguente ricostruzione del tessuto dentale perso con materiali compositi di ultima generazione (otturazione).

ENDODONZIA

È la specialità odontoiatrica che si occupa delle cure canalari, quindi riguardanti le strutture interne del dente (devitalizzazione).
È necessaria in caso di denti con carie penetranti, con compromissione permanente della polpa o del nervo, che necessitano di essere devitalizzati per poter mantenere la normale funzione masticatoria.

IMPLANTOLOGIA DENTALE

Necessaria quando mancano uno o più elementi dentali, è l’inserimento all’interno dell’osso di un impianto in titanio, sul quale viene poi avvitata la corona protesica.  All’impianto seguono specifiche tecniche riabilitative:

  • Riabilitazione post estrattiva: consiste nell’inserire l’impianto durante la stessa seduta di estrazione del dente.
  • Riabilitazione a carico immediato: se il rapporto tra densità ossea e superficie dell’impianto lo permette, è possibile posizionare subito la corona del dente sull’impianto appena inserito.
  • Riabilitazione totale: nel caso di edentulia totale, tramite esame radiografico e chirurgia guidata, posizionando 4 o 6 impianti (tecnica all on four, tecnica all on six) (MARCHIO REGISTRATO) è oggi possibile riabilitare una intera arcata in poche sedute e a condizioni economicamente vantaggiose per il paziente.

RADIOLOGIA 3D

La tecnologia e le relative strumentazioni permettono diagnosi sempre più accurate, veloci e in sicurezza.
Il Centro Medico Sant’Edoardo dispone di CONE BEAM di ultima generazione e sistema endorale ai fosfori, strumenti che emettono dosi molto basse di raggi X, riducendo l’esposizione del paziente.

CHIRURGIA PARODONTALE

È la chirurgia avanzata specializzata nel rigenerare o rimodellare i tessuti di supporto dei denti (gengive).
Nei casi di malattia parodontale avanzata (parodontite o piorrea), la chirurgia parodontale ci permette di salvare denti che si muovono (dondolanti) o che fanno male, attraverso l’aumento di volumi gengivali e/o innestando osso.
La parodontite è una malattia cronico degenerativa a carico dei tessuti di supporto del dente, essa ha origine batterica, per questo motivo i pazienti che ne soffrono devono necessariamente rientrare in un protocollo di richiami personalizzato di ablazione con l’igienista dentale

ORTODONZIA INVISIBILE

La specializzazione si dedica alla risoluzione di problematiche legate alla malocclusione e al disallineamento dentale.
Il sistema con allineatori invisibili è un metodo innovativo rispetto ai tradizionali brackets e fili di metallo: gli allineatori sono leggeri, discreti e rimovibili (durante i pasti e l’igiene dentale).

Il trattamento prevede un’impronta digitale ottenuta tramite scanner 3D, che evita i disagi delle vecchie impronte a pasta.

Il centro offre anche:

  • Dispositivi anti russamento che, agendo sulla posizione di mandibola e lingua, diminuiscono il russamento, permettendo una migliore qualità del sonno.
  • Bite per bruxismo (digrignamento notturno), che permettono il rilassamento dei muscoli masticatori e del collo, oltre a proteggere i denti dall’abrasione dovuta allo sfregamento.
  • Bite sportivo, protegge la dentatura da colpi e permette il riequilibrio neuro-muscolare aumentando le performance sportive.

PROTESI ESTETICA

La riabilitazione protesica estetica è utile se la forma o il colore dei denti non è soddisfacente. In questo caso vengono progettati e prodotti manufatti protesici in ceramica integrale, senza metalli e conseguenti bordi neri antiestetici.
Nei casi di maggior richiesta estetica (dentatura anteriore) realizziamo faccette in vetroceramica, materiale che assicura eccellenti proprietà estetiche e meccaniche senza dover sacrificare struttura dentale.
Tutte le protesi vengono realizzate tramite tecnologia digitale, scanner 3D, progettazione e realizzazione CAD-CAM.

Trattamenti medici polispecialistici
a Busto Arsizio

Per maggiori informazioni o prenotare

Centro Medico Sant'Edoardo
Invia richiesta